Le Nostre Ricette

Vi proponiamo quattro ricette di cucina folignate :

Il tortino di cipolle di Cannara
è un antipasto con ortaggi molto dolci che si tagliano finemente. Si cuociono a vapore fino a ottenere una purea, aggiungendo latte per ottenere una crema. Si fodera il fondo di una tortiera con crostini di pane e pezzetti di caciotta vaccina di Trevi; si copre con la crema e si spolverizza con parmigiano grattugiato. Cottura in forno.

Pence tricolore alle erbe
,
splendida preparazione, leggera e dietetica, pur saporita. Le pence si presentano come tagliatelle tricolori, ottenute da un composto morbido; la base è pasta di pane grattugiata, farina, albume d’uovo, lievito; si aggiungono patate schiacciate, salsiccia sminuzzata, pecorino; si colora con barbabietola e cicoria di campagna.

La faraona alla folignate
è una ricetta molto tradizionale. Si taglia a pezzi la faraona e si uniscono verdure, salvia, rosmarino, maggiorana che qui sono coltivate nel proprio giardino. Dopo l’aggiunta di ginepro e vino, si cuoce a lungo in casseruola. Dalle verdure si ottiene una crema che si serve su un crostone di pane casereccio, senza sale, e s’accompagna la faraona.

La rocciata
si ottiene da una sfoglia sottile fatta a mano, con farina, vino, zucchero; avvolta a fagottino si riempie con mele, pinoli, uvetta, zucchero di canna, cacao.